Menu Chiudi

Le 5 cose da sapere sul noleggio a lungo termine

1) COS’E’?
Il noleggio a lungo termine è una formula alternativa all’acquisto di un veicolo e al leasing. Questa formula permette l’utilizzo di un veicolo senza possederlo e senza doverlo necessariamente riscattare alla fine del contratto di noleggio. La particolarità di questa formula riguarda la presenza di un canone mensile fisso, il quale viene determinato in base alla durata del contratto (dai 12 ai 60 mesi) e in base al chilometraggio di cui necessiti.
Il canone fisso include i servizi fondamentali per la gestione del veicolo (coperture assicurative, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo e tassa di proprietà, gestione sinistri e furti, sostituzione pneumatici, assistenza stradale h24).
Il canone del Noleggio a Lungo Termine rappresenta la cifra da versare necessaria per poter utilizzare l’auto senza dover sostenere spese extra ed impreviste.  

2) CHI PUO’ NOLEGGIARE?
Il noleggio a lungo termine è rivolto a chiunque desideri una mobilità alternativa senza imprevisti di spesa. Possono noleggiare TUTTI: privati, liberi professionisti e aziende. Non è indispensabile avere una carta di credito, in quanto il pagamento si effettua attraverso RID o bonifico bancario.

3) QUALI VANTAGGI?
Vantaggi economici: sin dall’inizio del noleggio sono ben chiare e definite le spese e i costi totali, eliminando ogni possibile sorpresa o imprevisto da mettere a bilancio; non si subisce la svalutazione del veicolo, che viene restituito semplicemente a fine noleggio e non va rivenduto o ammortato; la spesa totale del canone risulta inferiore alla spesa sullo stesso periodo con veicolo acquistato direttamente, questo perché la società di noleggio accede a prezzi più vantaggiosi riguardo l’acquisto dei veicoli, la loro assicurazione, la manutenzione e i finanziamenti collegati.
Il noleggio a lungo termine in ogni caso presenta dei vantaggi fiscali per le categorie coinvolte, cioè aziende, liberi professionisti e agenti di commercio. A seconda della professione e della durata del noleggio cambiano le quote deducibili, ma in ogni caso esiste la possibilità di notevoli risparmi grazie alla facoltà di scaricare l’IVA e di dedurre i costi del canone.
Vantaggi operativi: il cliente viene sempre seguito e consigliato, e non ha dunque bisogno di pensare direttamente alle incombenze legate al veicolo di proprietà o di delegarne la gestione; ha a disposizione un’auto nuova e sempre in perfette condizioni, corrispondente a quelle che sono le proprie esigenze pratiche e gusti.
Vantaggi gestionali: i costi del canone sono deducibili e l’IVA collegata è detraibile, aumentando il vantaggio anche economico del noleggio; non è necessario controllare e rispettare scadenze, dal momento che tutti i servizi sono inclusi nel canone; la vettura non è di proprietà ma è intestata al locatario, eliminando così ogni tipo di rischio legato all’usato.

4) I TEMPI
I tempi di consegna del veicolo variano in base alla marca e al modello dell’auto che è stato scelto e sono gli stessi dell’acquisto di un’auto nuova ordinata in concessionaria; le auto in pronta consegna possono essere consegnate anche solo in 30 giorni. Inoltre, per quanto riguarda i tempi, attraverso il noleggio si ha un risparmio in termini di tempo speso nella gestione essenziale del veicolo, è importante sottolineare come non ci si debba preoccupare di pratiche di compravendita o assicurative. Vi è l’opportunità tramite APP e call center di prenotare qualsiasi intervento in modo immediato e evitando i tempi di attesa.

5) IN CASO DI MULTA O FURTO?
Nel caso di multe o furti sarà la società di noleggio che si occuperà delle procedure burocratiche e amministrative di gestione della multa, dalla notifica di pagamento, o del furto, occupandosi di fornire al cliente il supporto a seguito della denuncia.
In caso di furto, il noleggio conviene perché la società di noleggio consentirà al cliente di non subire un’interruzione della propria mobilità garantendogli un veicolo sostitutivo che abbia le stesse caratteristiche di quello previsto dal contratto di noleggio, in attesa di averne uno nuovo con un nuovo contratto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO!