Menu Chiudi

Noleggio a lungo termine: i dati di Agosto 2018.

 I dati sulle immatricolazioni auto agosto 2018 conquistano ancora il segno positivo e riportano il sorriso sui volti di molti addetti dell’automotive nazionale; dopo mesi di caduta libera, come potete leggere nei nostri articoli che analizzano l’andamento del mercato di maggio e di giugno, e un luglio di timida ripresa, nel mese più pigro dell’anno tutti i segmenti – vendita auto private, noleggio, a lungo e a breve termine, e società – registrano ottimi risultati, con alcune eccellenze che sottolineano, forse, il tanto atteso cambiamento di mentalità auspicato in questi ultimi anni: noleggio a lungo termine e acquisto di auto elettriche ed ibride segnano percentuali a due cifre.

A fronte, infatti, di un +9,3% di media generale troviamo un +35% per il noleggio a lungo termine, un + 93,9% per quanto riguarda la vendita di auto elettriche e un +38,9% per le immatricolazioni di auto ibride, plug in e no. Il recupero è così ghiotto che si azzerano quasi le perdite, visto che il conto complessivo delle immatricolazioni dei primi otto mesi dell’anno si ferma a 1.375.172 veicoli, contro i 1.376.328 venduti nello stesso periodo dell’anno scorso, per una quasi nulla percentuale del -0,1% che da una parte fa tirare un deciso sospiro di sollievo, dall’altra dichiara comunque un mercato un po’ stagnante.

 

A onor del vero va anche detto che a incidere in modo significativo sul successo agostano è l’alto numero di autoimmatricolazioni da parte delle società, in vista dell’entrata in vigore, avvenuta il 1° settembre, dei nuovi criteri di omologazione WLTP, relativi al controllo e al contenimento delle emissioni inquinanti.

È probabile, dunque, che i numeri visti finora siano un po’ gonfiati dalla necessaria corsa allo smaltimento dei modelli non più omologabili, modelli che ci ritroveremo tra qualche tempo in vendita come automobili a km 0; in tal senso bisogna ammettere che il nostro paese ha registrato percentuali di crescita nettamente inferiori a quelle che si sono viste nei paesi cugini – in Francia si è registrato un +40% e in Spagna si è addirittura arrivati a sfiorare il +60% – e ciò potrebbe rappresentare un allarme per i prossimi mesi, anche se, purtroppo, non abbiamo altro modo che attendere per scoprirlo.

Altro dato delle tabelle ufficiali UNRAE che colpisce più di un addetto ai lavori è la performance discutibile del brand che dà lustro all’anima motoristica nazionale: FIATnonostante si confermi, per pochissimo, la marca più venduta, perde oltre il 15%, immatricolando 14.151 esemplari, a fronte dei 16.695 di agosto 2017; peggio fa il Biscione, che dimezza abbondantemente i risultati, perdendo il 54,90%, con 1.278 immatricolazioni contro le 2.834 di dodici mesi fa. Il Gruppo FCA chiude comunque in positivo, con un +2,66% complessivo, grazie all’eccezionale prestazione di Jeep/Dodge, che con 5.265 vetture immatricolate raddoppia abbondantemente le vendite dell’anno scorso, fermatesi a 2.382 vendite.

Chi fa, invece, il botto, inteso in senso positivo, è il gruppo francese PSA, che, lo ricordiamo, dal 1° settembre dell’anno scorso incorpora anche i dati di Opel e che con 13.415 immatricolazioni conquista il 14,65% delle quote di mercato e si piazza sulla corsia di sorpasso rispetto a FIAT, anche se ancora un po’ deve pigiare sull’acceleratore.

Da dire, per concludere, che il 27,13% complessivo detenuto dall’intero gruppo FCA appare abbastanza saldo e non fa temere inaspettati ribaltamenti.

Quanto emerso nel paragrafo precedente trova la sua conferma nei dati delle tabelle UNRAE relative ai modelli più venduti: la mitica FIAT Panda, infatti, si vede strappare il gradino più alto del podio, su cui stava comodamente seduta da cinque anni, dalla Renault Clio, la piccola francese reduce da un recente restyling che l’ha resa ancora più bella; la medaglia di bronzo è rappresentata da un’altra sorpresa, ossia dalla Jeep Compass, il SUV compatto sempre di casa FCA, che rosicchia due posizioni rispetto al mese scorso e lascia solo la medaglia di legno alla 500, l’altra icona del Lingotto.

Scivola di una posizione anche la FIAT Tipo, che si classifica quinta; il sesto, il settimo, l’ottavo, il nono e il decimo posto sono occupati, nell’ordine, dalla piccola ed economica Dacia Sandero, che sbaraglia ogni pronostico, dalla Citroën C3, dalla Jeep Renegade, dalla 500L e dalla Renault Captur. Una menzione va tributata, infine, anche alla Dacia Duster, che arriva undicesima e si mette alle spalle l’amatissima Toyota Yaris, che perde ben sei posizioni rispetto al mese scorso.

Fonte: https://www.auto-noproblem.com/blog-noleggio-lungo-termine/immatricolazioni-auto-agosto-2018/